lunedì 22 febbraio 2010

Plagio per Per sempre noi

Sono letteralmente avvelenata.
Tutta tranquilla rientro a casa da una mattinata stressante a lavoro, mangio e mi metto al computer.
La prima cosa che faccio è guardare la posta elettronica tra cui trovo un email che mi fa cascare le braccia a terra.
Una gentile lettrice di Per sempre, noi, mi ha scritto per segnalarmi la presenza su EFP e nella sezione Twilight di una storia fotocopia di Per sempre, noi, e oltre a lei anche altre.
Sono andata subito a controllare e... cielo. Mi ha praticamente copiato anche l'introduzione! E il suo primo capitolo si svolgeva come il MIO primo capitolo. L'unica cosa che l'autrice ha fatto è stata quella di modificare un po' la trama sostituendo l'anniversario di Edward e Bella con il compleanno di lei e il festeggiamento in casa anziché al mare. Per il resto c'era tutto: dal regalo di compleanno per Bella (degli orecchini anziché un bracciale con il cuore) all'incidente. Eppure lo spoiler del secondo capitolo faceva già presagire lo scoppiazzo del MIO secondo capitolo.
Santo cielo, sono letteralmente avvelenata!!!
Ho evitato di contattare l'autrice in questione onde evitare che la rabbia avesse il sopravento sulla razzionalità e ho contattato immediatamente Erika, l'amministrastrice di EFP che, dopo avere constatato personalmente che la storia era totalmente copiata dalla mia, ha provveduto a cancellarla e a bannare l'autrice.

Ma io dico! Che cavolo ti vai a copiare la storia di un'altra autrice? Ma perché cosa poi? Per avere dei complimenti da parte di lettori che ingenuamente pensano che sia tutta farina del tuo sacco? Molto comodo così! Gli altri si sbattono per cercare di scrivere capitoli che possano piacere al lettore perdendoci ore di sonno e momenti di vita da passare a fare altre cose, e poi arriva la "volpe" che copia e si prende pure i complimenti.

Sono letteralmente avvelenata!
Ora capisco perché molti autori hanno deciso di cancellare le loro storie dai siti.
Ammetto che quando Erika ha confermato il plagio l'idea di farlo è venuta anche a me, ma io, al contrario di chi copia, ho rispetto verso gli altri e quindi - in questo caso - delle tante persone che hanno letto e recensito Per sempre, noi.
E' soltanto per loro che non la tolgo, perché non voglio che per colpa di una persona devono pagare anche chi non c'entra.
Diamine, che nervi!

Ora come ora non ho più neanche la voglia di continuare a scrivere il remake di Amore Proibito.

Vi saluto.

ciao

2 commenti:

  1. Oddio!! Ogni qualvolta vengo a conoscenza di un plagio sento una rabbia incredibile salire in corpo!! E io sono solo una lettrice, non scrivo, quindi posso solo immaginare cosa si provi nel vedersi rubare una propria storia. Deve essere orrendo! E capita purtoppo di continuo. Alcune autrici su Efp, che io stimo e adoro, hanno subito dei plagi. Ho visto storie stupende venir cancellate, storie interrotte...
    Odio il plagio e odio chi plagia! E non comprendo il motivo di questo gesto. Non capisco cosa ci sia di gratificante nel ricevere commenti positivi per un qualcosa che hai rubato, creato da altri, che non ti appartiene! Non ti senti sporca? Mah...
    Davvero non capirò mai questa gente.
    Hai tutta la mia comprensione.
    Sono certa che pian piano ti riprenderai e recupererai la voglia di scrivere.
    Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno.
    Un bacio.
    Lucia

    RispondiElimina
  2. Sono tutte cose che mi chiedo anch'io.
    Rubare l'opera di qualcun'altro non ha senso, sopratutto se lo si fa per ricevere complimenti che alla fine non ti meriti.
    Comunque, per il momento non intendo mettere mani ad altre storie. Sono ancora troppo amareggiata per questo. magari, più avanti, riprenderò a scrivere qualcosa, ma attualmente la voglia di farlo è completamente scemata.

    Grazie per il tuo sostegno.
    Ciao. Un bacio.

    RispondiElimina